La Storia del Brand

Perchè nasce Constància?

Il progetto Constància, nasce non con la prospettiva di essere un Brand alla moda, un marchio da sfoggiare, seguito dalla massa, ma si vuole distinguere nella sua unicità, avvicinando e ampliando il valore del ‘pezzo unico’. Quindi dare vita a qualcosa di veramente diverso, che non è sempre stato ‘alla moda’ fino ad ora.
Ho iniziato questa mia avventura perchè, ad un certo punto della mia vita, mi sono guardata intorno e ho capito di avere a disposizione tutti gli strumenti utili e necessari per poter avviare un motore e cercare di farlo partire puntandolo nella direzione giusta. In primis avevo le idee, come creativa e designer, e queste idee mi sono sorte rendendomi conto che tutto ciò che attualmente è sul mercato alla fine è tutto uguale, sia come materiali che come designs. Il mio progetto è qualcosa di inimitabile, in quanto io stessa quando lo disegno e lo creo, ogni volta per ogni singolo consumatore finale, non risulta alla fine mai uguale. Ero inoltre in possesso della materia prima essenziale, e cioè la “vera pelle, il vero cuoio”. Infine, ultimo strumento fondamentale venuto a me quasi per caso e fatalità, la maestrìa e la pura Alta Artigianalità Artistica di collaboratori unici che sanno incidere il cuoio con appositi strumenti manuali; Mettendo insieme il tutto, credendo sempre in me stessa e nelle mie forze mi sono chiesta: “perchè non far rinascere l’Artigianato e i mestrieri di una volta come facevano i nostri nonni e bisnonni?” Mi rendo conto e ho sempre saputo fin da subito che sarebbe stata una scalata lunga, faticosa e piena di ostacoli, ma chi crede veramente in quello che fà e se lo fà veramente con passione, sono sicura che prima o poi riesce a vedere I risultati sperati e meritati.
Gli strumenti utilizzati per la tecnica di carving e tooling (tecnica molto diffusa nel Texas) che impreziosisce le mie creazioni sono: coltello girevole (swivel knife), mazzuolo e bulini di vario genere.
Per ogni creazione come il progetto inviato e proposto, occorrono dalle 10 alle 12 ore lavorative solo per fare l’intaglio e l’incisione sul cuoio, oltre alle ore di assemblaggio borsa nel suo complesso finale.

Io e il mio collaboratore di fiducia, siamo stati presenti ad una manifestazione del Mipel a Milano ed eravamo gli unici a fare dimostrazione dal vivo e sul posto di come si realizzano le mie creazione della Line Luxury Tooling presente sul nostro sito ufficiale; infatti il progetto fatto in anteprima e sul posto è stato selezionato ed inviato anche nelle edizioni di Mipel nel Corea del Sud come dimostrazione di qualcosa di veramente diverso ed originale.

Infine e in sintesi, le mie creazioni, in particolar modo quella della linea “luxury Tooling”, tenendo presente il concetto di real handmade risultano alla fine una diversa dall’altra in quanto le mani che le hanno decorate appartengono a persone diverse con background diversi e questo traspare anche in modelli apparentemente identici ma profondamente legate alla persona che ha contribuito alla sua creazione. Oltretutto proprio per la particolarità della decorazione guardandola da angoli e facce diverse o in condizioni di luce diverse l’occhio viene catturato dagli innumerevoli dettagli che il disegno presenta offrendo così la possibilità di apprezzare l’eleganza e la raffinatezza che il connubio tra la naturalezza del materiale e la dinamicità del disegno regala. A tutto questo si aggiunge il fatto che proprio per sua natura la materia prima evolve nel tempo a seconda dell’usura, dell’esposizione alla luce e dello stile di vita di chi la possiede in questo modo una semplice borsa diventa l’immagine e il riflesso dello spaccato della vita di una persona.

constanciabags.com/luxury-tooling/

Sezioni_Brand_Fashion Designer
Fashion Designer

Giuseppina Balzano, Fashion Designer di Constància, nata nel 1977 in Campania. Trasferita per motivi di lavoro in Toscana nel 2002.

Visto che la Toscana è la patria della lavorazione della pelle e cuoio, affacciandomi in questo ambito in primis come web marketing manager di un’azienda Conciaria della zona del compresorio del cuoio, ho sviluppato grazie a questo mondo la mia creatività e passione dando allla luce le mie idee affiancandomi a due maestri artigiani del settore.

Constància più che un brand, vuole essere una filosofia, cercare di valorizzare il più possibile l’artigianato made in Italy, e lanciare un messaggio che il lusso, l’eleganza e la particolarità possono nascere solo da mani artigiane che mettono un pezzo della loro vita e del loro ingegno per creare qualcosa di esclusivo per ogni singolo interlocutore, e non lasciare che il lusso venga interpretato come un oggetto costoso che può portare chiunque, fatto in serie e da macchinari senza un’anima.

CONSTÀNCIA BAGS

...lieti di poter realizzare i vostri sogni!

Richiedi informazioni su tutti i nostri prodotti, compila il form di contatto indicando le tue esigenze.
Sarai contattato dal nostro personale che risponderà alle tue richieste per fornirti il prodotto e le soluzioni più adatte alle tue esigenze.